Biografia

Si laurea in Psicologia presso l’Università del Salento intraprendendo, subito dopo, gli studi di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale all’Istituto Walden Associazione Italiana di Psicologia e Terapia Cognitivo Comportamentale Adulti e Bambini.

Iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Puglia n. 5003 e al Tribunale di Taranto come Consulente Tecnico d’Ufficio, si dedica alla libera professione nel suo studio di San Giorgio Jonico (TA), unitamente ad altre attività nelle scuole, con convegni e progetti d’intervento in contrasto al bullismo e cyberbullismo, e come tecnico ABA-VB per il trattamento dei disturbi pervasivi dello sviluppo a persone con diagnosi di autismo e disabilità.

Ai fini del conseguimento dei suddetti titoli e dell’abilitazione all’esercizio della professione psicologica, ha svolto tirocinio presso la Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza – Ospedale San G. Moscati, presso il Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia dell’età evolutiva e dell’età adulta, presso l’unità Operativa Semplice Dipartimentale Disturbi del Comportamento Alimentare – ASL TA.

Negli anni passati ha prestato servizio civile presso l’associazione Arciragazzi di Taranto, impegnandosi nell’ambito del progetto “Interventi Ludico-Educativi per la Tutela dei Diritti del Bambino Malato” nei reparti di Pediatria e Microcitemia dell’Ospedale SS. Annunziata;
Ha collaborato con l’associazione I.S.A.C. Pro (Istituto di Scienze dell’Apprendimento e del Comportamento Prosociale) in progetti scolastici di formazione del personale docente alla cultura prosociale e finalizzati all’integrazione di alunni con disabilità e bisogni educativi speciali.

alessandra_ritelli_psicologa